Privacy Policy

Ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679, relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali (nel prosieguo, “GDPR”), La informiamo che i dati personali (nel prosieguo, i “Dati”) da Lei forniti alla Srl T-CARE (nel prosieguo, la “Srl”) saranno trattati dalla stessa per l’esecuzione della prestazione sanitaria da Lei richiesta, in conformità alle disposizioni legislative vigenti e dei relativi obblighi di riservatezza.

La presente informativa contiene anche le informazioni richieste ai sensi dell’art. 13 e 14 del GDPR e del D.Lgs. 101/2018, nonché di interventi legislativi europei o nazionali e/o provvedimenti delle Autorità di controllo successivi alla pubblicazione della presente.

I Dati comprendono:

  • Dati di contatto: nome, cognome, indirizzo e – mail e contatti telefonici del paziente, nonché della persona designata a ricevere comunicazioni e/o del caregiver ed ogni altro soggetto in ogni caso coinvolto/funzionale allo svolgimento della prestazione sanitaria.
  • Dati sanitari: ogni dato personale di carattere sanitario-clinico che possa essere ritenuto utile alla corretta e completa effettuazione della prestazione sanitaria richiesta.

1. BASE GIURIDICA E FINALITA’ DEL TRATTAMENTO

A) Finalità del trattamento attinenti alla prestazione sanitaria

I Dati da Lei forniti verranno trattati dalla Srl per le seguenti finalità:

  1. Svolgimento della prestazione sanitaria richiesta dal paziente;
  2. Follow-up e necessario monitoraggio del paziente tramite registrazione nella banca dati aziendale;
  3. Comunicazione dati alle autorità sanitarie come previsto dalla normativa in vigore;
  4. Attività di informazione e comunicazione dei servizi erogati dalla Srl;

La base giuridica del trattamento è costituita dallo specifico consenso da Lei fornito.

B) Finalità del trattamento ulteriori

Previo Suo specifico consenso, i Suoi dati potranno altresì essere trattati per:

  1. invio di comunicazioni informative e promozionali, anche di natura commerciale, newsletter, materiale pubblicitario e/o offerte di prodotti e di servizi e compimento di studi e ricerche statistiche e/o di mercato sia con modalità di contatto tradizionali (posta cartacea, chiamate tramite operatore) che automatizzate (posta elettronica, sms, mms) da parte della Srl (marketing diretto);
  2. invio di comunicazioni informative e promozionali, anche di natura commerciale, newsletter, materiale pubblicitario e/o offerte di prodotti e di servizi anche personalizzate e compimento di studi e ricerche statistiche e/o di mercato sia con modalità di contatto tradizionali (posta cartacea, chiamate tramite operatore) che automatizzate (posta elettronica, sms, mms) da parte di terzi soggetti (marketing di terzi).

La base giuridica del trattamento è costituita dallo specifico consenso da Lei fornito.

2. CONFERIMENTO DEI DATI

Ai sensi dell’art. 13, co. II, lett. e) del GDPR La informiamo che il conferimento dei Dati richiesti è obbligatorio per il perseguimento delle sole finalità sub 1. A). Un eventuale rifiuto a conferire tali Dati avrà come conseguenza l’impossibilità di svolgere la prestazione richiesta.

Resta inteso che il consenso al trattamento dei Dati per le finalità sub 1. B) è puramente facoltativo; pertanto, in caso di un eventuale diniego al trattamento per le suddette finalità, i Dati saranno trattati per le sole finalità sub 1. A).

3. MODALITA’ DEL TRATTAMENTO

Il Trattamento dei Suoi Dati personali è improntato ai principi di correttezza, liceità e trasparenza. Il trattamento dei Dati potrà essere effettuato anche attraverso modalità automatizzate atte a memorizzarli, gestirli e trasmetterli ed avverrà mediante misure tecniche e organizzative adeguate, per quanto di ragione e allo stato della tecnica, a garantire la sicurezza e la riservatezza tramite l’utilizzo di idonee procedure che evitino il rischio di perdita, accesso non autorizzato, uso illecito e diffusione.

4. PERIODO DI CONSERVAZIONE DEI DATI

I Dati raccolti saranno conservati per tutta la durata del contratto e, dopo la cessazione, per il periodo di 10 anni. Decorso tale termine di conservazione, i Dati saranno distrutti o resi anonimi.

In caso di prestazione del consenso per le finalità di marketing, i Suoi Dati saranno conservati rispettivamente per il periodo 24 mesi dalla loro registrazione e successivamente cancellati.

5. DIRITTI DELL'INTERESSATO

Lei ha diritto di chiedere al Titolare l’accesso ai Dati che la riguardano, la loro rettifica o la cancellazione, l’integrazione dei Dati incompleti, la limitazione del trattamento; di ricevere i Dati in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico e di ottenerne la trasmissione ad un altro titolare del trattamento; di revocare il consenso prestato in qualsiasi momento ed opporsi, in tutto od in parte, all’utilizzo dei Dati per le finalità di cui al precedente punto 1. B). Resta ferma la possibilità per l’utente che preferisca essere contattato per finalità di marketing esclusivamente tramite modalità tradizionali, di manifestare la sua opposizione solo alla ricezione di comunicazioni attraverso modalità automatizzate. Lei ha altresì il diritto di proporre reclamo all’Autorità, nonché di esercitare gli altri diritti a Lei riconosciuti dalla disciplina applicabile.

Tali diritti possono essere esercitati scrivendo a mezzo posta a T-CARE Srl, Via Carducci 32, 20123, Milano, Italia oppure tramite posta elettronica al seguente indirizzo e–mail: info@mytcare.it, utilizzando il modulo apposito.

Resta inteso che, laddove la richiesta di accesso sia presentata mediante mezzi elettronici, le informazioni saranno fornite in un formato elettronico di uso comune.

6. IDENTITÀ E DATI DI CONTATTO DEL TITOLARE DEL TRATTAMENTO

La informiamo, infine, che Titolare del trattamento dei Suoi Dati è T-CARE Srls, nella persona del Legale rappresentante pro tempore, con sede legale in Via Carducci 32, 20123, Milano, Italia.

7. PRIVACY POLICY

Si segnala che, per conformarsi al GDPR, la Srl si è dotato di una Privacy Policy, individuando ruoli e responsabilità in tema trattamento dati personali, che si occupano della sua esecuzione nel rispetto delle prescrizioni normative applicabili.

Il Titolare ha provveduto a designare per iscritto quali Persone incaricate autorizzate al trattamento dei dati personali sotto l’autorità diretta del titolare o del responsabile, ai sensi dell’art. 4, n. 10 del GDPR dipendenti e/o collaboratori a vario titolo, diversificati tra loro in base all’attività e/o mansione attribuita, in ogni caso con lo scopo di perseguire le finalità sopraindicate. A tal fine sono fornite loro adeguate istruzioni.

8. CATEGORIE DI SOGGETTI TERZI AI QUALI I DATI POTREBBERO ESSERE COMUNICATI IN QUALITA’ DI TITOLARI O CHE POTREBBERO VENIRNE A CONOSCENZA IN QUALITA’ DI RESPONSABILI

I Dati possono essere comunicati a soggetti terzi operanti in qualità di Titolari autonomi oppure trattati, per conto della Srl, da soggetti terzi, designati come Responsabili del trattamento, a cui sono impartite adeguate istruzioni operative.

  • Laboratori e centri per l’analisi;
  • Autorità sanitarie, servizio sanitario nazionale e strutture ospedaliere convenzionate e non;
  • Personale sanitario in rapporto di collaborazione con la Srl;
  • Personale non sanitario (amministrativo) in rapporto di collaborazione con la Srl;
  • Fornitori di servizi informatici, quali gestionali, servizi di cloud storage, database e affini;

L’elenco completo ed aggiornato dei Responsabili del trattamento è conoscibile a mera richiesta presso T- CARE Srls sito in Via Carducci 32, 20123, Milano, Italia o inviando un’e-mail al seguente indirizzo di posta elettronica: info@mytcare.it

9. TRASFERIMENTO DEI DATI EXTRA – UE

Ai sensi dell’art. 13, co. 1, lett. f) del GDPR, la Srl comunica che i Dati potranno essere trasferiti al di fuori dell’Unione Europea, in particolare in Paesi nei quali è prevista una decisione di adeguatezza della Commissione o comunque vi siano garanzie appropriate. È possibile ottenerne una copia inviando una mail al riferimento sopracitato.

Qualora il trasferimento avvenga verso Paesi rispetto ai quali la Commissione Europea non abbia adottato una decisione di adeguatezza ai sensi dell’art. 45 del GDPR, esso avverrà previa adozione delle altre garanzie di cui gli artt. 46 e 47 del GDPR oppure in presenza di una delle deroghe di cui all’art. 49 del GDPR.